Passa ai contenuti principali

Quando indipendenza vuol dire decidere, per se e per gli altri


di Salvatore Catania                                Indipendenza o Autonomia ? Nasce il sospetto che questa questione possa divenire il mezzo attraverso il quale la vecchia politica, metta in pratica il più classico dei "Divide et Impera".

Ma cos’è veramente l’indipendenza di un popolo? E’ un pezzo di carta violato come lo è, e lo è stato, lo Statuto Autonomo della Regione Siciliana?
O è forse la facoltà di gestire il salvadanaio comune decidendo, senza rendere conto ad alcuno, di rendere sazi gli uni e affamare gli altri ?
Se il criterio è questo le aree geografiche che corrispondono con quella zona della penisola, che gli esponenti neocolonialisti chiamano padania, indipendenti lo sono già adesso.
Il concetto che bisogna comprendere non sta nell’inchiostro delle etichette ma nella vera, reale, sostanziale capacità di decidere, per se e per gli altri.
E mentre noi siciliani stiamo qui, a discutere, se ci piacerebbe essere autonomi o indipendenti, questi “signori” decidono che Termini Imerese debba chiudere, che i fondi destinati a realizzare opere di trentennale memoria, come l’autostrada Siracusa Gela, debbano andare nel calderone delle spaziali infrastrutture lombarde e piemontesi.
Insomma l’avere assunto come paravento le "fesserie" diffuse dalla lega nord e dal suo rimbambito leader (Bossi n.d.r.) è un ottimo diversivo per le politiche anti-siciliane che i figlioletti dei vecchi colonialisti, dal 1861 mettono in atto.
E’ superfluo dire come il successo, l’apprezzamento, la condivisione di idee avuto dal MIS del 1943, venga sminuito e sottaciuto.
Gli stessi siciliani quando gli dici che mediamente in Lombardia e in Veneto si evadono le imposte almeno per dieci volte rispetto alla Sicilia o alla Calabria non ci credono, lo sanno anche i bambini, se devi pagare solo un euro di tasse, e non lo fai, la tua evasione è del 100% , ma se nelle tue tasche girano decine di milioni di euro, se evadi un milione hai evaso al massimo per il 10%.
E ogni mattina, e ogni sera, rai, mediaset, la7 ecc. fanno accomodare il solito piazzista della lega nord che impartisce la solita razione di falsità. E lo fa arrabbiandosi, puntando il dito, diventando paonazzo. Nel frattempo io mi chiedo, ma i 35 milioni di euro, necessari per la realizzazione di ogni chilometro dell’alta velocità del nord Italia non sono bastati?
Potremmo continuare all’infinito, ripeterci sempre le stesse cose, nel frattempo i siciliani sanno solo litigare perché ognuno si autoconvince di essere un ottimo capopopolo e non sopporta che qualcuno esprima idee che non è in grado di comprendere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Green Pass obbligatorio per i docenti

  ok, ma gli insegnanti sono sempre maltrattati e sottopagati, imporre un obbligo come questo da un lato riconosce l'importanza della categoria, dall'altro pone il vomitevole confronto tra la retribuzione di un docente e quella di un infermiere, e il 50% del lavoro il docente lo fa gratis a casa sua e a proprie spese. Sono finiti i tempi in cui l'insegnante era un ruolo destinato a chi non voleva annoiarsi a casa all'ombra di un coniuge prestigioso professionista, oggi il vero professionista è l'insegnante. Sono tanti e tali gli impegni, gli obblighi, le conoscenze richieste da portare il ruolo e l'importanza dell'insegnante nella società ad essere paragonabile a professioni pubbliche che vengono pagate almeno il doppio. O l'insegnamento torna ad essere un attività fatta apposta per "arrotondare" o gli sia dia la giusta dignità, soprattutto dal punto di vista economico!

Facce di bronzo

è facile mascherare i soldi pubblici da fondi privati, i leghisti lo sanno fare molto bene, lo hanno fatto con le autostrade (Be Bre Mi), lo hanno fatto con tutti i project financing con i piani di rientro truccati, ma la punta di diamante è la sanità, un piano diabolico messo in atto, con la complicità dei politici locali. smantellando la sanità al sud .. procurando clienti per la sanità privata lombarda che viene pagata due volte, dai malcapitati e da tutti noi ... ricordiamoci anche che dalla gestione bossi ad oggi la lega nord ha sempre sottatto fondi pubblici per interessi privati .. e di questo ci sono prove condanne e patteggiamenti ___ 

Infrastrutture siciliane e altro

Anas è in Sicilia solo grazie ai contratti di servizio ottenuti dal governo regionale siciliano. L'anas in Sicilia viene solo a rastrellare finanziamenti, originariamente destinati alle infrastrutture siciliane, per spostarli da qualche altra parte, continuando ad attuare e perseguire i propri obiettivi, fare in modo che in Sicilia qualunque azione finalizzata alla realizzazione di infrastrutture, cosa che anche i bambini sanno essere il presupposto fondamentale per il lavoro e per lo sviluppo economico, sia vanificata e resa inutile. Si deve fare in modo, insomma, che la Sicilia rimanga quella che è, terra di raccomandati, assistiti e clientelli di bassa leva ................ mentre le risorse migliori, utili a qualcun altro, devono andare via.  La stessa identica cosa, se non peggio, si può dire di trenitalia .... con i fondi europei la Sicilia si potrebbe "fare nuova", ma indovinate un po', i nostri politicanti, a quanto pare, non hanno alcun interesse che quest