Passa ai contenuti principali

Sono i siciliani la causa dei loro mali ?

di Salvatore Catania


Non c'è errore più grande che identificare il principe Salina con il popolo siciliano.

I siciliani sono cosmopoliti per natura, si sono sempre adattati e sono sempre riusciti a convivere con chiunque sia venuto ad occupare l'isola con la forza.

E fino a quando non sono stati ridotti alla fame, hanno preferito il "prego si accomodi" al pericolo che la violenza mettesse a rischio la vita dei propri cari.

Non pensate sia una grande contraddizione descrivere il siciliano una volta pacifico ed adattabile e l'altra gattopardiano e insofferente al cambiamento ?

Il guaio è che sono gli stessi siciliani ad avere smarrito la propria consapevolezza, e questo dà modo a chi cerca di plasmare le menti più deboli di avere vita facile nel convincerli di quel che più gli fa comodo.

Uno degli strumenti maggiormente utilizzati dalla politica dei partiti italiani è l'assoggettamento psicologico.

Il convincere il siciliano delle proprie colpe, della propria incapacità di impegnarsi nel lavoro, dei propri limiti nell'intraprendere qualsiasi attività volta al miglioramento della propria condizione economica.

Qualcuno ha detto che oltre la Sicilia bisogna rifare anche i siciliani .... sinceramente, mi sono cadute le braccia.

Tutto quello che andiamo predicando sull'abilità che hanno i siciliani di ricoprire brillantemente qualsiasi ruolo è andato in fumo con una frase buttata lì, quasi per caso.
Questa frase però è un vero e proprio macigno.
Giustifica pratiche, che vengono tuttora perseguite, e vanno nella direzione di chi afferma che la soluzione ai nostri mali sarebbe quella di mandare in esilio tutta la nostra classe dirigente e farci governare da un commissariamento con dna nordico.

Nel frattempo giovani, e meno giovani, capaci e specializzati, sono costretti ad andarsene o ad inchinarsi al sistema .....
Basterebbe solo rimettere le cose al posto giusto.
Cancellando i privilegi.

Tolleriamo che persone non all'altezza, con il diploma "acquistato" all'istituto privato, abbiano nelle nostre P.A. ruoli e stipendi che, facendo un paragone con gli Stati Uniti, sono attribuiti ad alti dirigenti con titoli e curriculum prestigiosi.
Contemporaneamente, gli enti locali, sono costretti a pagare fior di consulenze esterne ......... perchè alla fine il lavoro, qualcuno, lo deve pur fare ..... e, per diversi motivi, alla politica tutto questo fa molto comodo.

Ognuno di questi beneficiari delle distorsioni del sistema non pensa di porre limiti alla propria ambizione e , udite udite, nemmeno alle proprie competenze...

E'stata la politica dei partiti italiani a volere che in Sicilia accadesse tutto questo .. così da toglierci anche il diritto alla parola ..

Commenti

Post popolari in questo blog

Green Pass obbligatorio per i docenti

  ok, ma gli insegnanti sono sempre maltrattati e sottopagati, imporre un obbligo come questo da un lato riconosce l'importanza della categoria, dall'altro pone il vomitevole confronto tra la retribuzione di un docente e quella di un infermiere, e il 50% del lavoro il docente lo fa gratis a casa sua e a proprie spese. Sono finiti i tempi in cui l'insegnante era un ruolo destinato a chi non voleva annoiarsi a casa all'ombra di un coniuge prestigioso professionista, oggi il vero professionista è l'insegnante. Sono tanti e tali gli impegni, gli obblighi, le conoscenze richieste da portare il ruolo e l'importanza dell'insegnante nella società ad essere paragonabile a professioni pubbliche che vengono pagate almeno il doppio. O l'insegnamento torna ad essere un attività fatta apposta per "arrotondare" o gli sia dia la giusta dignità, soprattutto dal punto di vista economico!

Facce di bronzo

è facile mascherare i soldi pubblici da fondi privati, i leghisti lo sanno fare molto bene, lo hanno fatto con le autostrade (Be Bre Mi), lo hanno fatto con tutti i project financing con i piani di rientro truccati, ma la punta di diamante è la sanità, un piano diabolico messo in atto, con la complicità dei politici locali. smantellando la sanità al sud .. procurando clienti per la sanità privata lombarda che viene pagata due volte, dai malcapitati e da tutti noi ... ricordiamoci anche che dalla gestione bossi ad oggi la lega nord ha sempre sottatto fondi pubblici per interessi privati .. e di questo ci sono prove condanne e patteggiamenti ___ 

Dal referendum leghista alla soluzione Giannino

di Salvatore Catania Penso che nessuno voglia mettere in discussione la vocazione industriale e  manifatturiera delle regioni del nord.  Ma sapranno, i nostri bravi macchinisti, conduttori di potenti locomotive, sostenere la loro economia rinunciando alla cattiva abitudine di farlo sfruttando la restante parte del paese?  Ci si chiede perchè in Sicilia si impedisca sistematicamente di realizzare le infrastrutture necessarie a rendere fattibile lo sfruttamento di risorse importanti, come il turismo o l'agroalimentare ? I nostri prodotti agricoli vengono portati al mercato di Fondi, sottratti per pochi centesimi a chi quei prodotti con grande sacrificio li produce, e rispediti belli confezionati a 10 o 20 volte il prezzo pagato ai produttori, sugli scaffali dei supermercati siciliani.  Si trova qualche prestigioso giornalista che ci spiega per quale motivo il lavoro degli agricoltori siciliani non possa diventare ricchezza anche per chi questa ricchezza la crea?  Il triangolo d